Il Metodo Validation® è un atteggiamento che pone al centro l’accoglienza emozionale, con lo scopo di restituire dignità e rispetto alla persona anziana affetta da decadimento cognitivo con problematiche di tipo comportamentale.
Il percorso formativo include una formazione a distanza per tutti i collaboratori di una struttura, seguita da un approfondimento in presenza per un gruppo ristretto dedicato a focus e problematiche specifiche.
Questo approccio formativo innovativo mira a fornire “consapevolezza” a tutti i collaboratori della struttura, offrendo una formazione “personalizzata”.
______________________________________________
STRUTTURA DEL CORSO
La proposta formativa è strutturata in 3 STEP:
STEP 1 – Sensibilizzazione di tutto il personale sul metodo Validation
Tutto il personale dell’ente sarà invitato a frequentare un percorso di formazione a distanza FAD (max 100 persone) strutturato in quattro lezioni:
- Le reazioni più comuni al disturbo del comportamento nella demenza
- Disturbo del comportamento o manifestazione di un bisogno?
- In cosa consiste la validazione emozionale
- Validazione e legittimazione
Le lezioni sono asincrone per permettere ad ogni collaboratore di poterle utilizzare in qualsiasi momento della giornata semplicemente collegandosi alla nostra piattaforma.
STEP 2 – Raccolta anonima di osservazioni/esperienze /racconti legati ai vissuti nelle RSA
Al termine della frequenza del corso FAD, tutti coloro che avranno usufruito delle lezioni, saranno invitati a compilare un breve questionario anonimo dove riportare osservazioni, riflessioni, domande sul tema Validation, anche riflettendo sulla proprio pratica lavorativa.
STEP 3 – Formazione in presenza
Una giornata (7 ore) di approfondimento con lezioni frontali, dibattiti ed esercitazioni pratiche per favorire l’apprendimento (max 25 persone).
Risultati attesi: acquisizione delle nozioni di base del metodo Validation e di alcune semplici tecniche.
Verifica: questionario di gradimento e test finale / caso clinico per esercitarsi e verificare la comprensione dei concetti di base.
______________________________________________
DOCENTE
Cinzia Siviero si occupa da più di trent’anni di anziani affetti da demenza. È fisioterapista, conduttrice di “Alzheimer cafè” e formatrice certificata del metodo Validation®.
È responsabile di AGAPE AVO, un’organizzazione Validation® autorizzata per la corretta divulgazione del metodo. Fa parte dal 2016 dell’Education Committee, un comitato internazionale di master Validation® che supporta il Validation Training Institute lavorando ai processi di sviluppo di nuovo materiale e al mantenimento della qualità del metodo.
______________________________________________
DESTINATARI
Il percorso formativo è destinato a strutture residenziali e semiresidenziali per anziani e/o a servizi domiciliari.
______________________________________________
CONTATTI
segreteria@qualita-benessere.it
info@qualita-benessere.it