Corso Auditor

“PSICOFARMACI E FRAGILITÀ, TRA COMPLESSITÀ E COMPROMESSI ” Learning Tour presso CR Valentino Sarcinelli Cervignano del Friuli

Premessa

Il presente Learning Tour fa seguito al precedente svoltosi presso l’APSP Giovanni Endrizzi di Lavis dove il focus è stata la contenzione fisica. Alla base di questi eventi formativi c’è un percorso che parte da lontano, e che si collega ad esempio al workshop “LIBERTÀ – Buone pratiche sulla riduzione della contenzione” organizzato durante BEN-fare 2023.

È giunto il momento di andare oltre ed affrontare il tema della contenzione farmacologica. Un argomento complesso, poichè è difficile definire cosa è terapia e cosa è contenzione, e alle volte un comodo tabù per le professioni socio sanitarie.

Un momento che si colloca all’interno di un percorso di riflessione, approfondimento, formazione e scambio di buone pratiche volte a rimettere al centro la Persona. Parleremo di autodeterminazione, di qualità dell’assistere e del curare in una prospettiva di tutela dei diritti e della dignità, mirando ad una riduzione costante e sistematica dei ricorso alla contenzione fisica e farmacologica.

L’evento inizierà con il racconto di alcuni professionisti e l’analisi di alcune malpractice / bestpractice. A seguire si terranno momenti laboratoriali per facilitare la contestualizzazione del proprio ambiente lavorativo e la visita della struttura per approfondire gli aspetti ambientali.

Obiettivi formativi

Il percorso formativo è finalizzato a raggiungere i seguenti obiettivi:
• Conoscere alcune strategie concretamente implementabili e sperimentabili nei propri contesti
lavorativi per ridurre le contenzioni;
• Acquisire conoscenze e competenze per elaborare nuove strategie per la riduzione delle
contenzioni nei propri contesti lavorativi.

Luogo date orari

Evento ospitato dalla Casa di Riposo Valentino Sarcinelli (Via del Mercato 12, Cervignano del Friuli): presso la Sala della musica in Via Largo Galliano Bradaschia, 33052 Cervignano del Friuli UD
Venerdì 20 settembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30.

Costi di iscrizione

Aderenti al Marchio Q&B: €50,00 per persona + IVA (se dovuta)
Non aderenti al Marchio Q&B: €80,00 per persona + IVA (se dovuta)