BEN FARE 2016
Ma… Sarà Oggi?
Quando il passato è assente,
diamo qualità al presente.
20 – 21 Ottobre 2016
Castelnuovo del Garda
Due giornate dedicate alla demenza, ricche di approfondimenti, esperienze, riflessioni per il settore socio sanitario assistenziale. L’evento verterà su un elemento chiave per la qualità ed il benessere dell’anziano in struttura residenziale. Un programma variegato e denso sviluppato in collaborazione con i partners, che riserverà ai partecipanti spunti di riessioni e buone prassi dalle quali partire per organizzare in modo nuovo ed attuale la propria attività quotidiana.
Park Hotel – Peschiera del Garda (VR)
BEN FARE 2016 verrà organizzato presso Park Hotel Paradiso, una struttura confortevole ed immersa nel verde, a soli due chilometri dal centro di Peschiera del Garda.
INDIRIZZO
Via Brolo, 2, 37014 Castelnuovo del Garda VR, Italia
Visualizza la mappa
PER RAGGIUNGERCI IN AUTO:
Autostrada A4 “Milano-Venezia”, uscita Peschiera, seguire quindi le indicazioni per Valeggio sul Mincio-Mantova, dopo circa 1 chilometro, svoltare a sinistra in Località Paradiso
20 OTTOBRE: PLENARIA (14.30 – 18.30)
Tavola Rotonda con esperti che partecipano al protocollo di collaborazione QeB
Coordinata dal Dott.Geriatra Alberto Cester
21 OTTOBRE: PERCORSO EMOZIONALE (09.30 – 12.15)
21 OTTOBRE: WORKSHOPS (14.30 – 16.30)
WORKSHOP 1
FATTORE DI RIFERIMENTO: LIBERTA'
Liberi di camminare: Wandering come opportunità di movimento
WORKSHOP 2
FATTORE DI RIFERIMENTO: SOCIALITA'
T-Essere Memoria
T-Essere Memoria, è il progetto dedicato ai malati di Alzheimer della Soprintendenza per i beni culturali vincitore del “Premio Icom Musei per tutti”. Progetto per abilitare le persone con demenza a fruire delle opportunità culturali e museali del territorio con il coinvolgimento dei volontari e della comunità.
WORKSHOP 3
FATTORE DI RIFERIMENTO: SALUTE
Disturbi del comportamento: interventi farmacologici e qualità della presa in carico
I BPSD che spesso accompagnano la persona affetta da Alzheimer rappresentano un impegno per tutte le organizzazioni che acolgono queste persone. Questo workshop rappresenta un momento di confronto sull’efficacia (o meno) dell’uso dei farmaci per la gestione dei BPSD e un confronto sulle alternative possibili per offrire qualità della cura come componente fondamentale della qualità della vita.
WORKSHOP 4
FATTORE DI RIFERIMENTO: AFFETTIVITA'
Storia di vita e storia di malattia
Capire chi era la persona affetta da demenza che abbiamo davanti è un pilastro indiscutibile. Riuscire a raccogliere efficacemente la storia di vita, ma anche anche l’esordio della malattia, le reazioni, il vissuto, le strategie che sono state sperimentate a domicilio e che hanno funzionato, rappresenta un livello diverso. Nel workshop si affronterà il tema anche presentando la prospettiva della medicina narrativa.