BENFARE TOSCANA 2019
Come vorrei morire?
Le complessità dell’accompagnamento
Come vorrei morire?
1 marzo 2019
RESIDENZA PER ANZIANI “VILLA SERENA” Viale V. Da filicaia N° 18 50050 Montaione (FI).
Un iniziativa organizzata da:
Partner dell’evento:
Per i valori del Marchio Qualità e Benessere l’INTERIORITA’ è la possibilità di fruire di occasioni, spazi e servizi adeguati per il raccoglimento spirituale (nel rispetto del pluralismo religioso), per riflettere sul sé ed il senso della vita anche affrontando l’esperienza della morte.
Questo significa:
- Garantire a tutte le persone residenti la possibilità di riflessione e raccoglimento, predisponendo a tale scopo idonei spazi, anche di culto e rendendoli facilmente accessibili anche individualmente, con l’offerta discreta, ma regolare di un supporto e di un’assistenza spirituale a richiesta che sappia farsi carico di eventuali istanze religiose diverse (includendo tra gli altri un approccio laico).
- Offrire a tutti gli anziani residenti che lo desiderano un supporto di ascolto e rielaborazione della propria vita e della propria condizione di dipendenza, anche attraverso un servizio psicologico specifico, al fine di facilitare l’accoglimento della nuova situazione e affrontare positivamente i cambiamenti.
- Considerare il percorso di avvicinamento alla morte come un fatto naturale e possibile ed offrire agli anziani residenti ed ai loro cari un supporto competente, empatico e discreto, che faciliti la loro presenza e consenta di vivere bene anche questo momento, cercando di garantire a coloro che non hanno riferimenti una vicinanza constante.
- Creare le condizioni per raccogliere e tenere in considerazione le indicazioni anticipate di cura e le volontà della persona in particolare per quanto riguarda la gestione del fine vita.
- Affrontare e gestire il problema del dolore.
L’evento seminariale sarà coordinato da Mario Iesurum (coordinatore del Marchio Qualità e Benessere) e Giulia Da Pero (Editrice DaPero) nel quale si approfondiranno gli argomenti dell’accompagnamento.
Programma
Coordinamento della giornata a cura di Mario Iesurum e Giulia Dapero
Ore 10.20 – “Il valore dell’interiorità ed i risultati del Marchio Qualità e Benessere anno 2018” a cura di Mario Iesurum – Coordinatore Marchio Qualità e Benessere
Ore 11.30 – “L’importanza del lavoro di integrazione tra sanità – territorio e struttura residenziale” a cura di Donatella Carmi – Presidente FILE Onlus
Ore 12.00 – “Le cure palliative e la qualità di vita. Concetti e pratiche” a cura di Luca Abrardi – Medico Palliativista / Psichiatra.
Ore 12.45 – Rinfresco offerto dalla struttura di Villa Serena di Montaione e visita alla struttura
Ore 14.00 – “Stress e Burnout: la tenuta dell’operatore nel processo di accompagnamento. Implicazioni di salute mentale e organizzative” a cura di Rita Gentile Psicologa e consulente.
Ore 14.45 – Presentazione delle buone prassi emerse nel circuito delle strutture residenziali per anziani aderenti al Marchio Qualità e Benessere e delle strutture della regione Toscana.
- “Assistere ed accompagnare al fine vita nel percorso RSA ed Hospice extraospedaliero” Intervento a cura della
struttura Casa Albergo Lendinara – Rovigo - “Uno sguardo sistemico alla cura dell’anziano e della sua famiglia durante la permanenza in RSA e nel Fine Vita”
Intervento a cura di Carmine di Palma Cooperativa di Vittorio e Claudio Baldacci della RSA Nilde Iotti
L’evento si svolgerà l’1 Marzo 2019 presso la RESIDENZA PER ANZIANI “VILLA SERENA” Viale V. Da filicaia N° 18 50050 Montaione (FI)
Visualizza il luogo dell’evento su google maps