Esperta in progettazione e organizzazione di servizi per anziani e formatore in area socio sanitaria.
Dopo la Laurea in Lettere Moderne, conseguita presso l’Università di Cà Foscari a Venezia nel 1992, il suo interesse si è indirizzato verso i servizi alla persona.
Ha conseguito la qualifica per A.D.E.S.T. nel 1994 e la qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) nel 2007.
Nel 2012 ha conseguito la Laurea triennale in Scienze del servizio Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Trieste, con la tesi Il Nucleo dedicato: una risposta possibile alle persone affette da demenza e alle loro famiglie.
Alterna e tiene in stretto raccordo l’esperienza sul campo e la formazione, convinta che l’azione debba andare di pari passo con il pensiero e la metodologia.

Socia della Cooperativa Sociale Itaca dal 1994 e Vice Presidente dal 1998 al 2013, ha svolto incarichi di coordinamento di servizi per anziani residenziali, domiciliari e diurni; ha coordinato progetti di rete (coordinatore progetto triennale transnazionale Grundvig 2 Teddy Bear – progetto intergenerazionale tra anziani e bambini; componente del Tavolo interservizi del Progetto Genius Loci, per la progettazione di Laboratori di sviluppo di comunità dei quartieri),coordina percorsi formativi e svolge docenze e dal 2008 svolge l’incarico di Progettista Sociale di Servizi alla persona nell’Ufficio commerciale della Cooperativa Itaca.

Fin dalle prime esperienze di Coordinatore socio assistenziale, si è resa conto di quanto il benessere delle persone fragili dipenda sensibilmente dall’interazione tra ambiente, persone e attività.
Cercando esperienze e confronti, ha incontrato l’approccioGENTLECARE® nel 1995 in una visita all’istituto Golgi di Abbiate Grasso (MI) e l’ha scelto come metodo di riferimento per lavorare con le persone affette da demenza, iniziando un percorso di sperimentazione, formazione, organizzazione di convegni con Moyra Jones.

Socia fondatrice nel 2005 per la Cooperativa Sociale Itaca del gruppo Ottima Senior e componente del Comitato scientifico, con attività inerenti in particolare alla progettazione di servizi e formazione.

Da gennaio 2009 è componente della redazione della rivista culturale L’Ippogrifo e ha curato nel 2011 il numero Legami sostenibili, nel 2012 Non è un paese per vecchi – Il dialogo interrotto tra le generazioni e nel 2013 ha presentato a Pordenone Legge – Festa del Libro con gli Autori il testo di Marco Cerri Badanti.

http://www.ottimasenior.it/

Prenderà parte alla  TAVOLA ROTONDA di esperti che partecipano al protocollo di collaborazione QeB

WS 1: Esperto di Riferimento

Mario Iesurum

Coordinatore del Marchio Qualità e Benessere. Ingegnere, si occupa di consulenza aziendale sui Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente, la Salute e Sicurezza e la Responsabilità Sociale. Valutatore qualificato (AICQ-SICEV N° 577 qualifica [...]

Luca Fazzi

Nato a Bolzano, città di confine. Ha studiato sociologia, economia e antropologia in Italia, Germania, Gran Bretagna e Svizzera, e insegna all’Università di Trento. Lavora da molti anni sui temi del terzo settore, delle [...]

Serafino Corti

È direttore del dipartimento delle disabilità della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro onlus. Laureato in psicologia presso l’Università di Padova ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano [...]

Michele Farina

Giornalista del Corriere della Sera dove lavora alla redazione Esteri, ideatore dell’AlzheimerFest e autore di diversi libri tra cui "Quando andiamo a casa?" il suo libro inchiesta sull'Alzheimer in Italia. [...]